Genova, una città da mangiare!

Non solo con gli occhi, naturalmente!

Ebbene sì. La migliore e più semplice modalità per conoscere una città è quella di cibarsi dei suoi piatti tipici. In questo 2018, anno del Cibo Italiano, ti invito a scoprire una delle più affascinanti città italiane, Genova, seguendo un itinerario enogastronomico unico accompagnati da una guida professionista.

La storia della città svelata attraverso la sua cucina, caratterizzata da pochi ingredienti locali uniti a molti altri arrivati da ogni parte del mondo nella città-porto più importante del Mediterraneo. A piedi, zigzagando tra i vicoli del centro storico medievale più grande d’Europa faremo tappa tra rinomate botteghe storiche e nuovi locali di tendenza per gustare le specialità della enogastronomia locale.

Genova dalle Crociate alle Crociere

Ovvero la città e il suo porto raccontate e rivisitate attraverso una coinvolgente immersione tra i fatti e i luoghi più rappresentativi della sua storia millenaria. La predicazione della Crociata nella cattedrale di San Siro. La Commenda di Prè, la partecipazione dei Genovesi alle crociate e l’arrivo in città delle ceneri di San Giovanni Battista dall’Oriente. Lo sviluppo del porto che farà di Genova un grande bazar internazionale di merci e popoli. La spettacolare conoscenza della navigazione dei genovesi padroni di una tecnica ineguagliabile di cui Colombo fu un emblematico esempio. Il Porto Antico prima e dopo la sua ristrutturazione in area turistica con l’Acquario, il Museo del Mare, il Bigo e il rinnovato Terminal Crociere, uno tra i più frequentati del Mediterraneo.

Passeggiata tra le Botteghe Storiche genovesi

Genova è una delle poche città italiane che hanno saputo conservare un buon numero di botteghe storiche. La maggioranza di questi negozi sono iscritti in uno speciale Albo promosso da diverse istituzioni tra cui il Comune e la Camera di Commercio. La passeggiata che vi proponiamo vi aiuterà nella scoperta di alcune tra le più rinomate attività commerciali di lunga tradizione. Ascolterete il racconto delle loro origini sviluppi e attualità dalla voce della guida e degli stessi commercianti. Preparatevi a deliziarvi il palato gustando squisiti prodotti da forno della tradizione genovese dalla famosa focaccia alle meno conosciute torte salate fino ai dolci prelibati di storiche pasticcerie e ai vari tipi di cioccolato di una vera Fabbrica di Cioccolato.

Genova imperdibile

Percorso studiato per chi arriva per la prima volta a Genova e desidera vedere i principali riferimenti storico-artistici della città: la Cattedrale, il Palazzo Ducale, i Palazzi dei Rolli, la chiesa di San Luca, piazza Banchi, Palazzo San Giorgio e il Porto Antico. Storia e storie legate ai principali monumenti della città sono narrate in maniera accattivante. La passeggiata raggiunge la spianata di Castelletto, vasta terrazza panoramica dalla quale avrete modo di capire la configurazione e la trasformazione urbanistica di Genova: l’originaria collina di Castello e la città medievale insieme ai successivi ampliamenti della moderna metropoli.  Sono previste anche alcune “fermate” presso negozi della tradizione locale  per vivere la città nei suoi  aspetti più tipici.

GENOVA: la Città Moderna

Anche la Genova Ottocentesca e dei primi decenni del Novecento riserva notevoli sorprese per il turista. Il nostro itinerario comprende due parti. Una dedicata ai siti legati a importanti figure del Risorgimento italiano presenti a Genova: Giuseppe Mazzini, Jacopo Ruffini, Goffredo Mameli e Garibaldi. L’altra relativa alle strade e piazze di impronta sabauda di ispirazione piemontese e al nuovo centro cittadino, eclettico e liberty, della Genova divenuta, dopo l’Unità d’Italia, importantissimo centro dell’economia nazionale. Piazza De Ferrari, Via Roma, Piazza Corvetto, Parco dell’Acquasola, la sinuosa e panoramica Circonvallazione a monte sono alcune delle principali tappe del nostro percorso.
A completamento di questo percorso tematico è possibile aggiungere la visita al Cimitero monumentale di Staglieno

GenovaWalks

Chi siamo

Marco Besio

Sono nato a Genova nel 1959 e lavoro nel turismo sin dal 1986.

Nel 2016 sono 30 anni.

Un traguardo importante!

In un episodio lontano del mio passato, vedo l’origine della mia attuale professione.

Ero bambinetto e a volte la domenica mattina seguivo mio padre, agente marittimo, che mi portava con sé nel suo scagno (ufficio, in genovese) dovendo seguire qualche nave arrivata in porto.

L’ufficio si trovava in un antico palazzo nobiliare dietro la Ripa Maris di Piazza Caricamento, e così  lungo la via, nel reticolo degli stretti vicoli del centro storico, mio padre mi faceva da guida mostrandomi dettagli architettonici o lapidi antiche e mi raccontava tante storie della Genova che fu, trasmettendomi quella passione per la città che già mio nonno gli aveva instillato. Solo dopo molti anni ho ritrovato nella sua nutritissima libreria, dedicata a Genova, la fonte di tanta conoscenza da cui anch’io ho attinto a piene mani per conseguire il patentino di Guida Turistica.

PER APPROFONDIRE LA NOSTRA OFFERTA

+39 346 2238376

INFO@GENOVAWALKS.NET

Scrivici per richiederci informazioni sulla tua visita a Genova!