Non solo con gli occhi, naturalmente!

Ebbene sì. La migliore e più semplice modalità per conoscere una città è quella di cibarsi dei suoi piatti tipici. In questo 2018, anno del Cibo Italiano, ti invito a scoprire una delle più affascinanti città italiane, Genova, seguendo un itinerario enogastronomico unico accompagnati da una guida professionista. La storia della città svelata attraverso la sua cucina, caratterizzata da pochi ingredienti locali uniti a molti altri arrivati da ogni parte del mondo nella città-porto più importante del Mediterraneo. A piedi, zigzagando tra i vicoli del centro storico medievale più grande d’Europa faremo tappa tra rinomate botteghe storiche e nuovi locali di tendenza per gustare le specialità della enogastronomia locale.

Ti presenterò gli alimenti base della cucina genovese visitando innanzitutto il “Mercato Orientale”, il principale mercato alimentare in centro-città con la sua grande varietà di prodotti freschi: frutta, verdure, pesce, carne, formaggio, riso, lenticchie. Tutto splendidamente mostrato sui suoi grandi banchi.

Poi camminando nel centro storico medievale (il più grande e meglio conservato d’Europa), ci fermeremo tra antichi negozi e nuovi locali per degustare assaggi di alcune specialità locali: Focaccia, Farinata, Frittelle di merluzzo e calamari fritti, Torta Pasqualina, Trenette al Pesto, Cima, Polpettone di verdure, Stoccafisso accomodato, Trippe, per i piatti salati. Tra i dolci: frutta candita, fondenti e caramelle, confetti, zucchero sciroppato, caramelle zuccherate, “Pandolce”, il tradizionale gelato “Panera”, la torta “Zena”, diversi tipi di cioccolatini… e altri prodotti di pasticceria.

Puoi scegliere tra due tipi di tour che si differenziano solo per il numero di fermate…e di appetito!

  • Passeggiata gastronomica A) 5 soste (3 specialità salate e 2 specialità dolci)
  • Passeggiata gastronomica B) 7 soste (4 specialità salate e 3 specialità dolci)

incluse 2 bevande a scelta tra vino, birra, bibite o acqua.

Punto d’incontro: puoi incontrare la guida nel tuo hotel a Genova o fuori dal Mercato (via XX Settembre).

Durata:

  • A) 3 ore
  • B) 4 ore

Prezzo:

  • A) euro 85 p / p (minimo 4 persone)
  • B) euro 115 p / p (minimo 4 persone)